Talpa: simbolo di introspezione
La Talpa è un piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei Talpidi. Abitante del sottosuolo, è in grado di scavare lunghe gallerie nelle quali rifugiarsi e cunicoli più superficiali dove poter cacciare. La sua alimentazione è composta prevalentemente di lombrichi, larve e insetti e, nonostante sia un animale privo di vista, riesce a scovare il nutrimento e ad orientarsi grazie all’olfatto, al tatto e all’udito particolarmente sviluppati.
Il significato e la simbologia della Talpa
Il significato simbolico della Talpa assume una doppia connotazione, risultando positiva e negativa allo stesso tempo.
Per la sua cecità, la Talpa, è simbolo di introspezione. Metaforicamente, rappresenta e aiuta tutte quelle persone che sono disposte a scavare nel buio della propria interiorità. Per potersi realmente conoscere, è necessario guardarsi con umiltà nel terreno scosceso insito nella profondità umana. Poiché questo porterebbe alla conoscenza di sé, assume senza dubbio un significato positivo.
Al contempo, la mancanza della vista, viene anche associata a chi, in senso figurato, si tappa gli occhi pur di non conoscere la realtà. Denota, dunque, un atteggiamento omertoso nei confronti di se stessi, degli altri e della vita in generale. Come la Talpa che, andando a fondo nella terra entra in contatto col regno minerale, con la conoscenza delle erbe e con tutto ciò che prospera in sordina lontano dagli occhi di tutti, così l’essere umano che si avventura con gioia e coraggio alla ricerca di sé, viene a contatto con un mondo nuovo.
Associata all’energia della Terra, la Talpa in quanto animale totemico, spinge al contatto e alla contemplazione della natura, nonché alla comprensione profonda dei flussi energetici che la compenetrano.
Nella Bibbia, tra gli animali considerati impuri vi è anche la Talpa. Quest’ultima viene paragonata agli uomini che danno/hanno l’illusione di essere nella rettitudine della coscienza ma, per quanto si sforzino di vedere, non riescono a raggiungere la verità.
A cura di Silvia Scanu