Struzzo: simbolo di giustizia, di verità e di spiritualità
Lo Struzzo è un uccello appartenente all’ordine degli Struthioniformes. Privo della capacità di volare, è il più grande e il più veloce di tutti gli uccelli terrestri. Egli, infatti, riesce a raggiungere i 70 km/h durante la corsa, potendo così fuggire dai suoi predatori. La sua presenza è diffusa esclusivamente nei parchi dell’Africa sud-sahariana, dove si ciba di erba, semi e frutti.
Significato e simbologia dello Struzzo
Simbolo di giustizia, di verità e di spiritualità, lo Struzzo rappresenta, dunque, la realtà trascendente.
Nell’immaginario comune, essendo un animale che, talvolta, nasconde la testa sotto la sabbia, viene paragonato alle persone che non si assumono le proprie responsabilità dissimulando la propria natura. Realmente, questo comportamento messo in pratica dallo Struzzo, è un meccanismo di auto-protezione. Chinandosi, infatti, cerca di assumere la forma di un cespuglio per depistare eventuali nemici pronti all’attacco. A livello simbolico, si potrebbe leggere come l’importanza di riuscire a disinnescare una situazione insidiosa per poter proseguire nel cammino evolutivo.
Lo Struzzo era un uccello sacro per gli antichi Egizi. Rappresentava, sulla Terra, Maat la dea della giustizia e della verità. Tale designazione pare tragga origine dalle piume dello stesso animale. Queste, ad occhio nudo, sono così simili da sembrare identiche tanto da incarnare il principio di uguaglianza tra gli uomini. La stessa dea, veniva raffigurata con una piuma di Struzzo sul capo, utilizzata per pesare le anime dei defunti sulla bilancia del giudizio. Nello specifico, se la piuma avesse pesato più del cuore del defunto, simbolo – quest’ultimo – della coscienza, allora l’anima era salva, ma se fosse risultata più pesante, la condanna sarebbe stata inevitabile.
Durante l’epoca medievale, si è ritenuto che questo grandioso uccello fosse dotato di un potere vivificatore. Tanto era grande il suo influsso che, secondo la credenza, le sue uova non venivano covate ma la schiusa avveniva grazie al suo sguardo vivifico.
Ad oggi, anche in araldica, lo Struzzo è il simbolo della giustizia.