Rondine: simbolo del viaggio, della libertà e dell’eterno ritorno a casa
La Rondine è un piccolo uccello passeriforme presente in Europa, in America, in Asia e in Africa. Appartenente alla famiglia degli Hirundinidae, si presenta con un corpo lungo e snello (circa 18 centimetri) di colore bruno, blu o nero, con sotto petto bianco o fulvo. La coda appare allungata con biforcazione centrale, utilizzata sia per garantire una maggiore agilità in volo, sia come richiamo sessuale del maschio verso la femmina. In grado di cacciare durante la volata, la Rondine si ciba di insetti tra i quali mosche, zanzare e libellule.
Il significato e la simbologia della Rondine
In quanto uccello migratore, è solita abbandonare la propria zona per spostarsi in stormi lungo zone momentaneamente più accoglienti. Tuttavia, fa sempre ritorno dove ha nidificato, riadattando il nido ad eventuali nuove esigenze. Per la sua forza e l’attaccamento al proprio nido, è il simbolo del viaggio, della libertà e dell’eterno ritorno a casa.
Simbolicamente, la rondine fa riferimento all’anima che, dopo aver compiuto il suo percorso, torna sempre all’origine arricchita di esperienza. Simbolo di purezza e di rinascita, rappresenta tutto ciò che ciclicamente si rinnova. Accomunata all’arrivo della primavera durante la quale fa ritorno, indica un nuovo stato di “fioritura” interiore.
La Rondine nel mito e nella leggenda
La Rondine ha rappresentato le principali dee del mondo antico, venendo associata alla resurrezione e alla purificazione dell’anima. Nell’antico Egitto, era l’animale sacro a Iside: si narra che ella si trasformasse in una Rondine per volare attorno al sarcofago di Osiride, lamentando strazianti pianti fino al sorgere del sole. In Grecia era sacra ad Afrodite e nella tradizione babilonese rappresentava Ishtar.
Anche nella cultura cristiana ha assunto un ruolo di rilevante importanza, simboleggiando la resurrezione di Cristo nel giorno di Pasqua che coincide col periodo primaverile, anche simbolo di rinascita della natura.
Nella cultura Giapponese, è l’emblema della buona fortuna e incontrare una Rondine è indice di un matrimonio felice e di fedeltà coniugale.
A cura di Silvia Scanu