Pinguino: simbolo di evoluzione, adattamento e prosperità
Il Pinguino è un uccello acquatico appartenente all’ordine degli Spheniciformes, dotato di un piumaggio impermeabile, forte becco e piccole ali che che usa come una sorta di pinne. Infatti, sebbene sia un uccello, nel suo corso evolutivo ha persoo la capacità di volare. Tuttavia, è un ottimo nuotatore, in grado di restare in apnea fino a 30 minuti. Trascorre gran parte della propria vita in acqua, dove va a caccia di pesci, molluschi e crostacei, dimostrando in questo modo un’ottima capacità di adattamento.
Il significato e la simbologia del Pinguino
Le sue immersioni nelle profondità degli oceani, in condizioni spesso avverse e ostili, invitano – simbolicamente – a lottare anche nei momenti di sconforto e di maggiore difficoltà. Momenti, questi, che precedono grandi cambiamenti all’insegna della felicità e dell’abbondanza. Infatti, questo volatile torna sulla terraferma arricchito nella forza grazie alle ingenti scorte di cibo recuperate.
Simbolo di evoluzione, adattamento e prosperità, il Pinguino si è adeguato ai cambiamenti che l’hanno portato a modificare la propria struttura. A livello simbolico, mostra come, il non riuscire a volare in alto non sia affatto un limite. Ciò che appare negativo, può essere trasformato in una nuova opportunità. Come per il Pinguino, anche l’essere umano può “volare” nella profondità più recondita di se stesso, riemergendo in superficie con nuove consapevolezze. Inoltre, in quanto uccello, periodicamente cambia il suo piumaggio attraverso la muta. Ciò è simbolo di trasformazione e capacità di rigenerarsi ciclicamente accogliendo una nuova parte sé. Il significato del Pinguino, quindi, è quello dell’abilità e del coraggio necessario per abbandonare una parte del passato, quella parte che ha già compiuto un suo ciclo vitale ed è pronta per essere lasciata andare.
I suoi colori, bianco e nero, rappresentano la dualità insita in ognuno di noi, mostrando l’importanza di trovare un punto di equilibrio tra le due polarità.
Il Pinguino, inoltre, è animale monogamo e, nella coppia, è il maschio a prendersi cura della covata mentre la femmina si dedica alla caccia. Dal punto di vista figurativo, invita ad uscire fuori dagli schemi e a essere anticonvenzionali.
A cura di Silvia Scanu