Lucciola: simbolo di intuizione, creatività, leggerezza e sincerità
La Lucciola è un piccolo insetto appartenente alla famiglia dei coleotteri. Di colore bruno, presenta una dimensione che varia dai 7 ai 13 millimetri. Il suo habitat naturale è caratterizzato da un clima temperato adattandosi a diversi tipi di ambiente. La Lucciola vive, infatti, in tutto il pianeta al di fuori delle zone più fredde.
Il significato e la simbologia della Lepre
Nelle sere d’estate, è possibile avvistare le Lucciole nei campi, nelle foreste, nei boschi e lungo i corsi d’acqua, riconoscibili dalla caratteristica luce prodotta dal loro addome. Questa caratteristica, chiamata bioluminescenza, viene utilizzata sia come richiamo sessuale, sia come meccanismo di difesa che scoraggia possibili predatori. La luce, infatti, essendo prodotta da un processo di ossidazione, comunica ai nemici che potrebbe non essere commestibile o, addirittura, velenosa.
Pur avendo una vita molto breve, la Lucciola, con la sua presenza, rende magiche le nostre serate estive. Da sempre avvolta da un alone di mistero, ha assunto per l’uomo, nel corso del tempo, diversi significati. Essendo un animale legato alla vita notturna, la Lucciola viene ritenuta un messaggero tra il mondo reale e il mondo dei sogni. Secondo a tradizione è capace di portare in superficie le questioni celate nell’inconscio. Rappresenta l’intuizione, la creatività, la leggerezza e la sincerità.
Simbolo di luce interiore, insegna ad “illuminarsi” sintonizzandosi sull’alta frequenza del cuore, dove regna l’amore per se stessi e per gli altri.
La Lucciola nelle leggende
Secondo una leggenda dei Nativi Americani, la Lucciola posta in un campo di colture, assume il ruolo di guardiana e giudice contro la volpe ladra. Veniva considerata, quindi, simbolo di giustizia. Per gli antichi romani, questo insetto aveva un ruolo di sovranità legittima. Simbolo di forza, rappresentava sulla Terra la dea Diana, divinità in grado di mantenere il giusto equilibrio tra gli animali, protettrice delle selve e delle fiere selvatiche.
In Giappone, era credenza comune pensare che – le Lucciole – fossero la reincarnazione delle anime dei soldati deceduti in battaglia.
A cura di Silvia Scanu