Lepre: simbolo della concretizzazione dei propri obiettivi, della riproduzione e dell’entusiasmo per tutto ciò che è nuovo
La Lepre, il cui nome scientifico è Lepus europeus, è un mammifero lagomorfo appartenente alla famiglia dei leporidi. Simile al Coniglio, si differenzia da quest’ultimo per avere orecchie e zampe più grandi. Animale vegetariano, si ciba principalmente di erbe, cereali, bacche e frutta, alimenti che recupera nel suo habitat naturale: prati, campi, vigne, piccole zone boschive o anche aride, dove scava nel terreno per costruire la tana.
Il significato e la simbologia della Lepre
Queste piccole e rapide creature vengono considerate come messaggere tra i due mondi. Nelle ore diurne, è quasi impossibile imbattersi in una Lepre, poiché resta nascosta in attesa del calar del sole. Al tramonto e all’alba, si può osservare come si sposti agilmente cambiando direzione in maniera repentina e, con altrettanta facilità, si dice che corra dal mondo del buio al mondo della luce.
Considerato un animale lunare, rappresenta le forze creatrici. Incontrare una Lepre, infatti, indica l’inizio di una nuova fase nella propria vita; può trattarsi di un nuovo amore, di un nuovo progetto o di un nuovo percorso da intraprendere, qualsiasi sia la novità, andrà a buon fine. Per tale motivo, è un animale simbolo dell’esito positivo, della concretizzazione dei propri obiettivi, della riproduzione e dell’entusiasmo per tutto ciò che è nuovo.
In natura, la Lepre, tende a bloccarsi quando ha paura. Erroneamente, si associa questo comportamento alle persone che non riescono a prendere una posizione o ad andare avanti. Il messaggio che, in quanto animale totemico, vuole trasmettere, è ben differente. La paura, non è altro che una condizione di immobilità momentanea ma, se ben sfruttata, diviene osservazione e si trasforma in coraggio. Stando fermi, si ha una visione più ampia e più concreta dei reali pericoli. Nell’immobilità ci si ascolta, riuscendo a ponderare con saggezza le azioni così da decidere quale direzione prendere. La Lepre invita alla calma interiore che aiuta a superare le avversità.
A cura di Silvia Scanu