Bosso: simbolo dell’immortalità
Il Buxus è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Buxaceae. Il Bosso è un arbusto cespuglioso sempreverde che presenta una fitta ramificazione.
Caratteristiche del Bosso
La sua corteccia si presenta di un color giallo chiaro mentre le foglie, di un color verde brillante, appaiono coriacee e di forma ellissoidale. I fiori sono monoici mentre i frutti si presentano come una sorta di capsule coriacee contenenti pochi semi di forma oblunga. Questo arbusto cresce allo stato spontaneo in ambienti rocciosi, aridi anche calcarei. È diffuso sia nel continente europeo che in quello africano e asiatico.
Questo arbusto è una pianta molto longeva. Infatti, può arrivare tranquillamente ai 600 anni di età. Può raggiungere anche i 6 metri di altezza.
Se lasciato crescere allo stato brado, assume la caratteristica forma a cono largo. Oltre ad essere longevo, ha una crescita molto lenta. Questo lo rende ideale come pianta da siepe o per l’arte topiaria
Il Bosso viene normalmente utilizzato come pianta ornamentale nei giardini, per creare fitte siepi o bordure, oppure in vaso per decorare appartamenti e terrazzi.
Il legno del Bosso risulta molto pregiato e di facile lavorabilità: infatti, viene usato per diversi lavori di ebanisteria, per creare i pezzi degli scacchi più pregiati o anche per le bocce da gioco. Ottimo anche per costruire strumenti musicali e per il modellismo, soprattutto quello navale.
Questo albero è utilizzato anche come pianta medicinale: vengono utilizzate, infatti, le foglie e la corteccia che, per la presenza di alcaloidi e altre sostanze, hanno proprietà lassative, sudorifere, antireumatiche e febbrifughe.
Significato e simbologia del Bosso
Il Bosso è il simbolo dell’immortalità (significato attribuito soprattutto al cipresso e al tasso). Quest spiega la sua presenza nei cimiteri e nelle opere funebri. Oltre al Pino, il Bosso era sacro alla dea romana Cibele. Infatti i flauti suonati nelle feste in suo onore erano fatti con il legno di questo albero.