Il significato del Simbolo Maschile
Il Simbolo Maschile è una rappresentazione stilizzata della lancia e dello scudo del dio Marte. Si contrappone al Simbolo Femminile che rappresenta in maniera stilizzata la mano della dea Venere (Afrodite nella mitologia greca, dea dell’Amore) mentre sorregge uno specchio. Nell’ambito della simbologia astrale, come già accennato, questo simbolo è legato a Marte, dio della guerra nella mitologia romana (Ares nella mitologia greca), in riferimento alla forza fisica e alla predisposizione al combattimento.
La simbologia e l’interpretazione del Simbolo Maschile
Generalmente rappresentato con la freccia volta verso destra (ovvero il futuro), il Simbolo Maschile rappresenta la creazione di quell’energia motrice generata allo scopo di migliorare il futuro. A livello sessuale la freccia sta a rappresentare anche il fallo, l’organo sessuale associato all’energia creatrice. Secondo la disciplina alchemica il maschile è associato all’elemento Ferro che contrariamente al quello femminile (rame) è meno plasmabile, quindi più resistente nella materia ma più fragile rispetto ai mutamenti e le pressioni della vita. Contrariamente al simbolo femminile, quello maschile è indice di razionalità.
Il maschile agisce in base a pensieri razionali, logici e analitici. Tale caratteristica rende più difficile la trasformazione spirituale e lo sviluppo di una consapevolezza mistica. L’energia, può infatti essere più facilmente e profondamente condizionata da forze positive o negative. Nel primo caso l’esistenza sarà caratterizzata da alti ideali e quindi da un intenso senso di giustizia e di protezione verso i deboli e gli oppressi. Nel secondo caso la vita verrà risucchiata dalla debolezza, dal tormento e confusione, generando solo distruzione e morte.
Il Maschile e il Femminile
L’energia maschile rappresentata dal Simbolo Maschile è strettamente legata a quella femminile che la equilibra e la completa. Uno squilibrio con il femminile porterà a un’alterazione della concezione della realtà e dello sviluppo di una consapevolezza slegata dalla realtà illusoria.