Il significato del Fiore di Giglio
L’utilizzo del Fiore di Giglio risale agli albori della civiltà. Si presume, infatti, che era in uso fin dai tempi dell’antica Mesopotamia. Inoltre, è stato ritrovato su bassorilievi Egizi, manufatti in ceramica della popolazione micenea, sulle monete galliche, sui vestiti indonesiani, sugli emblemi giapponesi e perfino sui totem dei villaggi Dogon.
La simbologia e l’interpretazione del Fiore di Giglio
Il Fiore di Giglio, o più semplicemente Giglio, ci ha accompagnati nel corso dei secoli, durante i quali ha avuto svariati utilizzi. Sono molte anche le credenze culturali che gli hanno attribuito al Giglio diverse interpretazioni simboliche. È stato il marchio identificativo del potere di alcune casate, come ad esempio quella merovingia e lo stemma araldico di molti monarchi francesi durante tutto il medioevo. I re di Scozia lo hanno usato come stemma applicandolo a una croce o a una cinta. Di conseguenza, questi simboli venivano rispettivamente denominati Croce Gigliata e Cinta Gigliata.
Attualmente, nel mondo, vi sono ancora molti stati che utilizzano il Giglio come simbolo identificativo. Tra questi troviamo la Serbia, la Finlandia, l’Estonia, la Lituania e la Germania. Inoltre è ancora in uso nello stemma della città di Firenze e di altre città europee. Nella religione cristiana il Fiore di Giglio è legato al culto mariano in quanto simbolo di purezza, verginità e castità. Inoltre i tre petali stilizzati rappresenterebbero la divina Trinità (Padre, Figlio e Spirito santo). In base alle teorie sul Santo Graal e alla Linea di Sangue Reale esso simboleggerebbe Maria Maddalena e la discendenza di Gesù, rappresentata dai tre petali minori. Simbolicamente il Giglio viene comparato al Fiore di Loto e alla colomba, quindi rappresenta la pace e l’amore. Viene inoltre associato a Venere che rimanda, invece, alla fertilità e alla procreazione.
Come usare il Fleur de Lis
I Fiori di Giglio possono essere bruciati come incenso (oppure olio) per ottenere degli effetti benefici che stimolano la creatività e il buonumore. Inoltre, nelle notti di luna piena, l’uso dell’incenso di giglio bianco si dice faciliti il contatto con i mondi sottili e il verificarsi di sogni premonitori. Se coltivato a casa allontana ogni negatività e invidia, mentre indossandolo sembra possa sciogliere gli incantesimi d’amore realizzati contro la nostra persona.