Il significato del Fiore della Vita
Il Fiore della Vita è un simbolo antichissimo, riscontrato nella gran parte della cultura delle antiche civiltà. Esso è conosciuto infatti con moltissimi altri nomi. Tra questi citiamo la Rosa Celtica, la Stella Fiore, Stella Rosetta, Sole delle Alpi, Fiore a Sei Petali, Rosa dei Pastori, Rosa Carolingia, Stella delle Alpi. Sembra che nell’area corrispondente al nostro territorio abbia un origine risalente all’VIII secolo a.C. e il suo utilizzo e la relativa conoscenza sia durato fino oggi.
La simbologia e l’interpretazione del Fiore della Vita
Si tratta di una simbolo appartenente alla geometria sacra. La figura rappresenta un cerchio al cui interno vi sono cerchi multipli sovrapposti e disposti in una simmetria esagonale. Il tutto dà vita a una figura simile a un fiore. Leonardo da Vinci applicò le proprietà matematiche del Fiore della Vita alle sue opere d’arte e nel disegnarlo lo definì come il Seme della Vita. Viene chiamato Seme della Vita perché rappresenta la struttura cellulare che sta alla base della vita di ogni essere vivente. Le sue leggi matematiche, infatti, rappresentano l’intero cosmo, lo schema su cui si basa tutta la creazione.
Il Fiore della Vita racchiude una conoscenza perduta che veniva utilizzata dai sacerdoti sumeri ed egizi. Essi sapevano ricavare la celata presenza di altre figure geometriche che venivano associate a determinati elementi naturali. Ad esempio il tetraedro corrispondeva al Fuoco, il cubo alla Terra, l’ottaedro all’Aria, l’icosaedro all’Acqua, il dodecaedro la forma dell’Universo.
La Rosa Celtica e il Sole
I simbolisti e gli appartenenti alle scuole misteriche studiavano il Fiore della Vita per costruire solidi platonici in base a delle proporzioni che permettevano loro di ricavarne la tridimensionalità. Gli antichi celti utilizzavano questo simbolo per rappresentare il Sole e il suo potere di generare la vita. Il Sole trasmetteva al talismano le facoltà di guarigione e protezione. Quindi il valore simbolico della Rosa Celtica è associato non solo alla creazione, ai cicli di vita e rinascita ma anche alla gioia e speranza.