Antahkarana

Il significato dell’Antahkarana

L’Antahkarana è un simbolo antichissimo di guarigione e meditazione originario della cultura tibetana, cinese e indiana  Esso origina effetti benefici sui chakra e sull’aurea anche solo con la sua vicinanza. Infatti se si svolge un’attività meditativa con il simbolo posto sul corpo o semplicemente vicino a esso viene generata la grande orbita macrocosmica (come definita dai taoisti).

La grande orbita macrocosmica influenza, a sua volta, tutto il flusso energetico. Questo, infatti, invece di essere assorbito dal chakra corona, che si trova alla sommità del capo, verrebbe assorbito dai piedi. Di seguito risale verso la testa e ridiscende nuovamente verso i piedi. Ciò consentirebbe un afflusso continuo di energia che coinvolge tutti i chakra, saldando il corpo fisico alla terra.

Significato e simbologia Antahkarana

Come utilizzare l’Antahkarana

Il simbolo  Antahkarana può essere utilizzato durante le sedute di meditazione. Visualizzandolo per circa 10-30 minuti al giorno consente di raggiungere chiarezza mentale, senso di sicurezza e serenità. Infatti, si spezza il flusso di pensieri negativi che danno origine a emozioni irrazionali e dannose. Durante la meditazione potrebbe accadere che l’immagine muti, dissolvendosi o modificandosi.

Ciò è indice che si è entrati in uno stato meditativo profondo. L’Antahkarana può neutralizzare anche le energie negative assorbite dagli oggetti o dai gioielli ponendolo a contatto con essi. Si tratta di un simbolo che può essere percepito sia nella sua bidimensionalità che tridimensionalità. Ha infatti la forma di un cubo segnato da linee che formano un sette su ogni faccia.

L’Antahkarana multipla a croce o griglia

L’Antahkarana può essere utilizzato in diverse conformazioni tra le quali la multipla a croce o la griglia costituita da 16 elementi. L’Antahkarana multiplo a croce è costituito da due linee di sette simboli verticale che ne incrocia una identica orizzontale. I sette simboli rappresentano i sette chakra e la combinazione permette di purificare il flusso energetico consentendo lo sviluppo di sentimenti di amore e compassione. Il secondo permette di sbloccare l’energia congestionata. Tuttavia, essendo molto potente, se non utilizzato adeguatamente può causare anche una dispersione energetica. Per tale motivo è consigliabile utilizzare la griglia insieme al simbolo semplice, il quale fungerà da regolatore, equilibratore. Terrà, quindi, ancorata l’energia affinché non venga dissipata. L’Antahkarana potrà essere utilizzato anche per guarire una parte del corpo malata posizionando di fronte alla parte corrispondente.