L’origine dei simboli
I simboli sono utilizzati dall’uomo fin da tempi antichissimi come espressione di concetti profondi, relativamente ai più svariati campi della vita. Essi sono stati realizzati per rappresentare le divinità, le energie del cosmo, l’appartenenza a gruppi politici, religiosi o gerarchici. Vi sono simboli che hanno lo scopo di mettere in comunicazione le energie di tutti noi con quelle universali, o di contribuire a sviluppare determinate capacità psichiche o spirituali. I simboli sono veri e propri strumenti utilizzati per la comunicazione, oppure, come spesso accade, per la guarigione interiore e spirituale. Ogni simbolo infatti, non è mai fine a se stesso ma collegato agli altri, che ne amplificano o completano il significato, proprio come accade per tutto ciò che esiste nell’Universo.
Il significato e l’utilizzo del Simbolismo
La rappresentazione simbolica va oltre ciò che è la sua mera raffigurazione, acquisendo significati profondi di unità o individualità; significati che esprimono le perfezione della creazione e la ciclicità del tempo. Il simbolismo è lo specchio della nostra interiorità e spiritualità, in grado di generare, in noi, trasformazioni emozionali e spirituali.
Essi vengono da sempre utilizzati anche in campo esoterico ‒ anche per pratiche spirituali come la meditazione o riti propiziatori ‒ per richiamare energie positive o per interpretare le energie che nel momento attuale stanno dando forma al nostro futuro (si pensi allo sciamano che interpreta figure o forme, oppure a una medium in grado di leggere i segnali, le simbologie legate ai tarocchi, o le immagini che percepisce durante le visioni). La parola simbolo deriva dal latino symbolum, a sua volta derivante dal greco symbolon, che letteralmente significa mettere insieme. Esso quindi esprime un contenuto del tutto differente e decisamente più ampio rispetto alla forma che lo caratterizza: si pensi al semplice cerchio o al simbolo dell’infinito, i quali racchiudono significati riguardanti l’eternità del tempo. I messaggi che queste figure comunicano hanno da sempre assunto un valore fondamentale per l’uomo, per questo la storia di tutte le civiltà conosciute è intrisa di simboli, antichi e moderni.
Significato dell’Albero della Vita
A livello simbolico, uno dei talismani più conosciuti al mondo è l’Albero della Vita. Tale simbolo è ampiamente diffuso in numerosissime culture…
Scopri la simbologia dell’Albero della Vita
Significato dell’Alfa e Omega
Alfa e Omega sono una coppia di lettere con un valore simbolico molto profondo sia per la religione cristiana che quella pagana…
Scopri la simbologia dell’Alfa e Omega
Significato dell’Ankh
Chiamata anche Croce Ansata o Chiave della Vita, l’Ankh rappresenta un oggetto sacro dal profondo valore simbolico legato alla vita e all’immortalità…
Scopri la simbologia dell’Ankh
Significato dell’Antahkarana
L’Antahkarana è un simbolo antichissimo di guarigione e meditazione originario della cultura tibetana, cinese e indiana. Esso origina effetti benefici…
Scopri la simbologia dell’Antahkarana
Significato del Bastone di Asclepio
Il Bastone di Asclepio è attualmente il simbolo dell’Associazione Medica Americana e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Spesso viene confuso con il Caduceo…
Scopri la simbologia del Bastone di Asclepio
Significato del Caduceo
Il termine Caduceo deriva dal termine greco Kerykeion, traducibile come araldo. Anticamente il Caduceo era il bastone della conoscenza, attribuito al dio Hermes…
Scopri la simbologia del Caduceo
Significato del Chrismon
Il Chrismon è uno dei principali cristogrammi ed è formato dalla combinazione di lettere dell’alfabeto greco. Tale combinazione forma l’abbreviazione del nome di Cristo…
Scopri la simbologia del Chrismon
Significato della Croce a Tau
Il Tau è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico e ha un forte valore simbolico e religioso. Il suo significato e legato all’amore di Dio per gli uomini e alla loro salvezza…
Scopri la simbologia della Croce a Tau
Significato della Croce Rovesciata
La Croce di San Pietro o Croce Rovesciata appartiene a quella tradizione cristiana che risale agli albori e rimanda al martirio di Pietro…
Scopri la simbologia della Croce Rovesciata
Significato del Fiore della Vita
Il Fiore della Vita è un simbolo antichissimo, riscontrato nella gran parte della cultura delle antiche civiltà. Esso è conosciuto infatti con moltissimi altri nomi…
Scopri la simbologia del Fiore della Vita
Significato del Fiore di Giglio
L’utilizzo del Fiore di Giglio risale agli albori della civiltà. Si presume, infatti, che era in uso fin dai tempi dell’antica Mesopotamia. Inoltre, è stato ritrovato su bassorilievi Egizi…
Scopri la simbologia del Fiore di Giglio
Significato del Fiore di Loto
Il Fiore di Loto, noto anche come Fiore Sacro, Rosa del Nilo o Fiore Indiano, è una pianta acquatica che fiorisce in acque con base fangosa…
Scopri la simbologia del Fiore di Loto
Significato del Khanda
Il Khanda è un simbolo sacro al pari della Croce Cristiana, identificativo della religione conosciuta come Siquismo. Si tratta di una religione recente, ispirata ai principi dell’induismo e dell’islam…
Scopri la simbologia del Khanda
Significato dell’Hamsa o Mano di Fatima
L’Hamsa o Mano di Fatima è un amuleto dal forte valore simbolico e religioso. Oggi è conosciuto e prodotto in tutto il mondo ma le sue origini appartengono al mondo mediorientale…
Scopri la simbologia dell’Hamsa o Mano di Fatima
Significato del Martello di Thor o Mjöllnir
Il Martello di Thor, dio del tuono e figlio di Odino, nella mitologia norrena, è conosciuto anche con il nome di Mjöllnir. La mitologia narra che il martello fu forgiato dai nani…
Scopri la simbologia del Martello di Thor o Mjöllnir
Significato dell’Occhio di Buddha
L’Occhio di Buddha è la visione perfetta, la più alta e completa. Essa vede il tutto e viene rappresentata graficamente da due occhi, il terzo occhio e una sorta di forma…
Scopri la simbologia dell’Occhio di Buddha
Significato dell’Occhio di Horus
L’Occhio di Horus è uno dei simboli più antichi della cultura egizia e del mondo. Horus, figlio di Iside e Osiride, è il dio falco, venerato per la caccia, la bellezza, l’arte, la profezia e la musica…
Scopri la simbologia dell’Occhio di Horus
Significato dell’Om Aum
Om Aum è un termine che deriva dal sanscrito e ha il significato di solenne affermazione. Essa è sia una sillaba sacra pronunciata all’inizio e alla fine della lettura dei Veda…
Scopri la simbologia dell’Om Aum
Significato della Ruota del Dharma
La Ruota del Dharma è un simbolo della religione buddista, il cui termine deriva dal sanscrito antico dharmacakra. Si narra che il Buddha mise in moto la Ruota…
Scopri la simbologia della Ruota del Dharma
Significato dello Scarabeo Sacro o Kheper
Lo Scarabeo Sacro o Kheper è un potente e antichissimo amuleto. Anche se risale alla cultura egizia, con il tempo si è diffuso anche presso altri popoli…
Scopri la simbologia dello Scarabeo Sacro o Kheper
Significato del Simbolo Femminile
Il Simbolo Femminile è universalmente riconosciuto come una rappresentazione stlizzata della mano della dea Venere mentre sorregge uno specchio…
Scopri la simbologia del Simbolo Femminile
Significato del Simbolo Maschile
Il Simbolo Maschile è una rappresentazione stilizzata della lancia e dello scudo del dio Marte. Si contrappone al Simbolo Femminile che rappresenta in maniera stilizzata…
Scopri la simbologia del Simbolo Maschile
Significato della Spirale
La Spirale ha un’origine molto antica e un valore simbolico di grande importanza. La sua rappresentazione risale addirittura al periodo preistorico…
Scopri la simbologia della Spirale
Significato del Trifoglio
Il Trifoglio una pianta oggi diffusa in quasi tutto il mondo ma originaria del continente europeo, del Nordafrica e dell’Asia Occidentale. Ad ogni modo, la simbologia di questa pianta…
Scopri la simbologia del Trifoglio
Significato del Triquetra
Il Triquetra è una figura dal profondo significato simbolico e il suo nome deriva dall’unione di due parole latine: tres (tre volte) e quetrus (fatto ad angolo)…
Scopri la simbologia del Triquetra
Significato del Yin e Yang
Il concetto di Yin e Yang è molto antico e appartiene alla cultura e alla filosofia cinese. Si tratta di nozioni alla base del sapere orientale che riscontriamo…