Il significato e la simbologia esoterica del numero UNO
Il numero 1 è il principio divino. Ogni cosa nasce dall’Uno. Questo numero è il tutto, l’Eterno Infinito Essere, che non ha forma e possiede tutte le forme, che non ha nome e possiede tutti i nomi.
Significato del numero 1
Essendo indivisibile, indica principalmente l’unità, la sua forza sta nel suo valore qualitativo di unire e di origine, per questo motivo è un numero sacro venerato sin dai tempi più remoti.
Tutte le tradizioni parlano di un’origine in cui regnava l’unità, il non-manifesto senza divisione, l’unificazione delle energie e la totalità. Da questa origine sono nate tutte le cose e la manifestazione. Dal numero 1 scaturiscono due energie uguali e contrarie che formano la materia. L’unione di queste due energie, maschile e femminile, dentro l’Uno, creano la nuova vita. In questo è da trovarsi il significato di questo numero.
Queto numero, in quanto simbolo unificante, ha un grande capacità evocatrice, permette di creare legami riunendo gli elementi separati, come la terra e il cielo, il macrocosmo e il microcosmo.
L’1 nella simbologia esoterica non è considerato un numero avendo una valenza principiale come unità, da cui si originano e fanno ritorno tutti i numeri.
Il significato del numero 1, quindi, è da ricercarsi nella sua valenza unitaria.
Principali caratteristiche del numero UNO
Nella teoria degli insiemi, il numero uno è costruito a partire dall’insieme vuoto la cui cardinalità è 1.
Il numero 1 è l’elemento neutro della moltiplicazione e della divisione negli insiemi dei numeri sia dei numeri naturali, che interi, razionali e reali.
Il numero Uno è il primo e il secondo numero della successione di Fibonacci prima del numero 2.
Cardinale: Uno
Ordinale: Primo, -a
Numero romano: I
Numero binario: 1
Numero esadecimale: 1