Acqua, Aria, Fuoco e Terra: i 4 elementi della natura
Il Cosmo, insieme degli Elementi Naturali, è l’espressione di un Tutto organizzato e ordinato. Ogni cosa nell’Universo, a livello macrocosmico e microcosmico, è disposta secondo un preciso equilibrio, regolato dalle leggi cosmiche.
Originati da un caos primordiale gli elementi (fuoco, aria, acqua, e terra) sono alla base dell’ordine delle cose e dell’organizzazione dell’Universo. Ogni elemento non può esistere senza l’altro, avendo la capacità di mutarsi l’uno nell’altro. Gli elementi naturali in base a delle caratteristiche precise si suddividono in attivi e passivi, superiori e inferiori. Il Fuoco e l’Aria sono elementi attivi, in quanto agiscono su un oggetto per modificarlo, mentre l’Acqua e la Terra sono elementi passivi, poiché indicano stasi. I primi elementi naturali (il fuoco e l’aria), più sottili (spirituali), sono ritenuti perfetti e quindi superiori ai secondi (acqua e terra), e possono agire su questi ultimi innalzandoli.
Ma l’Acqua e la Terra, elementi naturali inferiori, hanno la capacità di attirare a se quelli superiori, abbassandoli. A livello esoterico viene aggiunto un quinto elemento, che incorpora i Quattro elementi tradizionali, l’etere.
Simbologia dell’Acqua
L’Acqua ha una grande valenza esoterica: è la sorgente della vita, la matrice che sotto forma di liquido amniotico e delle acque primordiali…
Scopri il significato dell’Acqua
Simbologia dell’Aria
L’Aria è lo spazio intangibile che permea l’intero Universo, l’invisibile che respiriamo, perciò è l’energia vitale senza la quale non ci sarebbe la vita…
Scopri il significato dell’Aria
Simbologia del Fuoco
Il Fuoco è l’agente di relazione naturale tra il microcosmo e il macrocosmo. Il Fuoco è un elemento dinamico, in quanto genera trasformazioni…
Scopri il significato del Fuoco
Simbologia della Terra
La Terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra gli Elementi…