Cosa vedere e come visitare la Hutt Lagoon
La Hutt Lagoon (la Laguna di Hutt) si trova in Australia, a 500 chilometri da Perth. È conosciuta in tutto il mondo per una caratteristica unica che la rende speciale: le sue acque sono colorate di rosa! Tale colorazione è naturale ed è causata da un’alga particolare, la Dunaliella salina, produttrice di carotenoidi e fonte di beta-carotene, un colorante alimentare ricco di vitamina A. Per questo, viene anche allevata e utilizzata nella produzione di integratori alimentari e per la cura della pelle.
Questa alga vive in condizioni estreme. Infatti, la Hutt Lagoon presenta un livello di salinità altissimo. È proprio questa caratteristica a conferire alle sue acque questa particolare colorazione rosa. Ma non solo. Il colore è dovuto anche alla presenza all’interno della laguna di alcuni particolari crostacei planctonici, gli Artemia Parthenogenetica, comunemente conosciuti come “Scimmie di mare”. Queste ultime vengono raccolte e utilizzate come mangime dagli allevatori di gamberi, molluschi e pesci. Senza l’azione di questi piccoli crostacei, le acque presenterebbero solo delle sfumature rosso-arancioni.
La Hutt Lagoon venne scoperta nel 1839 dall’esploratore George Grey, il quale battezzò questa laguna in onore di William Hutt, divenuto famoso per aver colonizzato buona parte della Nuova Zelanda e dell’Australia meridionale. Proprio nella seconda metà del XIX secolo la Hutt Lagoon venne sfruttata per la produzione di sale. Infatti, più che un lago o una laguna si tratta proprio di una grande salina. È lunga all’incirca 14 chilometri e si estende su una superficie di 70 chilometri quadrati.
Oggigiorno, la Hutt Lagoon è uno dei luoghi più caratteristici del Western Australia e ogni anno accoglie migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Un’esperienza incredibile alla Hutt Lagoon
Visitare la Hutt Lagoon è un’esperienza incredibile. Se sceglierete di andarci in auto, lungo la strada da Port Gregory a Kalbarri sono presenti alcuni punti di sosta panoramici da cui poter ammirare la laguna in tutta la sua bellezza. Il punto di osservazione migliore si trova a circa 4 chilometri di distanza dalla piccola cittadina di Port Gregory. Il Pink Lake Lookout vi lascerà senza fiato. Tra l’altro, se vi avanza tempo, vi consigliamo di visitare proprio Port Gregory, un villaggio di pescatori, pittoresco e molto apprezzato per i piatti a base di pesce.
Invece, sulla strada che da Perth porta alla Hutt Lagoon troverete lo Yanchep National Park, famoso e amato dai turisti perché è l’unico luogo del Western Australia in cui vivono i koala. Lungo questa stessa strada sorge anche il misterioso e affascinante Deserto dei Pinnacoli.
Un altro modo per visitare la Hutt Lagoon è dall’alto, sorvolando l’area in aereo. Dal cielo risulta ancora più evidente il contrasto visivo tra il rosa della Hutt Lagoon e l’azzurro dell’Oceano indiano, che praticamente è adiacente alla laguna. A Geraldton è possibile prenotare un volo panoramico della laguna. Dopo circa 30 minuti di volo potrete godere di una fantastica vista della laguna rosa.
Se sceglierete di visitare la Hutt Lagoon tra luglio e settembre potrete anche vedere le campagne australiane ricoperte di fiori di campo dello stesso colore di questa laguna.
Quando Visitare la Hutt Lagon
L’Australia si trova a sud dell’equatore, per cui, quando qui è estate lì è inverno, e viceversa. Ad ogni modo, la Hutt Lagoon è visitabile tutto l’anno gratuitamente, sebbene nel corso dell’estate vi siano giornate meno nuvolose e umide. La presenza del sole infatti consente di poter apprezzare al meglio la colorazione di questa meravigliosa laguna. Al mattino o al tramonto, il rosa del lago è più intenso, specialmente dalle 10.00 alle 14.00.
Come arrivare alla Hutt Lagoon
Un volo dall’Italia all’Australia può durare anche una trentina di ore! Infatti, la terra dei canguri dista dalla nostra penisola più di 15.000 chilometri. Per poter visitare il Western Australia, dovrete atterrare all’aeroporto di Perth.
La Hutt Lagoon si estende lungo il percorso che da Port Gregory conduce a Kalbarri. I voli panoramici, come già detto, partono tutti da Geraldton, una cittadina distante 100 chilometri dalla laguna e poco più di 400 chilometri da Perth. Se invece preferite viaggiare in auto o, meglio, con un fuoristrada, dovrete percorrere l’Indian Ocean Drive da Perth per circa sei ore o la strada che da Port Gregory conduce a Kalbarri. Quest’ultima dista circa mezz’ora dalla bellissima laguna.
A cura di Giorgio Pastore