Cosa vedere e come visitare il Caño Cristales
Il Caño Cristales, ovvero, il “canale dei cristalli”, si trova in Colombia. È un fiume di natura rocciosa famoso in tutto il mondo per via della colorazione sgargiante delle sue acque. Sono ben cinque i colori che è possibile ammirare in questo luogo: giallo, verde, azzurro, nero e rosso. Questo fenomeno si deve alla vegetazione e alle antiche rocce presenti all’interno del corso d’acqua, risalenti a più di un miliardo di anni fa. Il colore rosso è dato dalla presenza sulle rocce fluviali della Macarenia clavigera, un’alga acquatica che cresce solo tra luglio e novembre (la zona del Red Tapete è quella più rossa in assoluto).
Il Caño Cristales scorre per non più di 100 chilometri tra rapide e cascate nel Parco Nazionale Naturale della Sierra Macarena e fa parte del bacino dell’Orinoco. È conosciuto anche come il “Fiume dei cinque colori”, “l’Arcobaleno liquido”, “il Fiume del Paradiso”.
Nelle vicinanze del Caño Cristales sono presenti anche il canyon roccioso di Los Pilones, anch’esso molto visitato dai turisti, e la cosiddetta Piscina turistica (Piscina de los Turistas), dove è anche possibile immergersi in queste acque dai colori dell’arcobaleno, per cui portatevi il costume da bagno!
Come visitare il Caño Cristales
L’accesso al fiume è possibile solo dal 2016, in quanto negli anni passati vi erano maggiori problemi interni dovuti allo scontro tra le FARC (Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane) e l’esercito repubblicano. Ancora oggi la situazione politica non è delle migliori ma, malgrado i problemi del paese, la zona del Caño Cristales è sicura, così com’è sicuro viaggiare anche nel resto della Colombia.
Le zone più pericolose, quelle da evitare, sono le aree più periferiche e degradate. Come ogni altro paese turistico, anche la Colombia accoglie e protegge i turisti che ogni anno si recano nel paese. Sono presenti infrastrutture turistiche, ma create dalla comunità locale. Questo perché, come già detto, il Caño Cristales è stato aperto al pubblico solo di recente.
Per quanto riguarda le punture di insetto, occorre vaccinarsi contro la febbre gialla almeno 15 giorni prima di giungere sul posto e assumere pastiglie di vitamina B, eucalipto o altri rimedi per evitare di ammalarsi: in Colombia, così come in altri paesi dell’America latina, è diffusa la malaria e la dengue.
Quando visitare il Fiume del Paradiso
È possibile ammirare la meravigliosa colorazione di questo fiume in un preciso periodo dell’anno, ovvero, da fine luglio a novembre, dopo la stagione delle piogge. Il Caño Cristales e la zona del Parque Nacional Natural Sierra de la Macarena è visitabile in tre giorni. Se si ha più tempo, vi consigliamo di visitare le cascate e le piscine naturali presenti nei dintorni del fiume.
Come arrivare al Caño Cristales
Caño Cristales è raggiungibile con voli charter da Bogotà, Villavicencio e Medellin, diretti a La Macarena, città situata nel dipartimento di Meta. C’è un limite di peso da non superare per ogni passeggero e bagaglio (massimo 10/15 chilogrammi), quindi non caricatevi troppo. L’ente del turismo locale dà ai turisti che vogliono visitare il fiume tutte le informazioni necessarie, in quanto ci sono delle norme da rispettare.
Per arrivare al Caño Cristales occorre affidarsi alle guide autorizzate e procedere su un fuoristrada 4×4 per circa 5 ore oppure prendere una canoa, quindi è consigliabile indossare scarpe comode e impermeabili (magari degli stivali di plastica da pioggia, se volete tentare di non bagnarvi i piedi), maniche lunghe, un cappellino e degli occhiali da sole. Per non alterare l’ecosistema locale sono vietate le creme solari, i repellenti per insetti e qualsiasi altro prodotto chimico.
In alcune ore di navigazione si arriva all’interno del parco nazionale. Il viaggio stesso da La Macarena al Caño Cristales è già di per sé affascinante. Più andrete avanti, più potrete vedere il corso d’acqua cambiare, per divenire cristallino e coloratissimo. Lungo il tragitto in canoa è anche possibile ammirare la flora e la fauna del posto. Nel fiume Guayabero vivono infatti anche tartarughe, tigri, uccelli particolari e scimmie. In particolare, attorno al Caño Cristales vivono 420 specie di uccelli, 10 specie di anfibi, 43 specie di rettili e 8 specie di primati diversi. Senza dubbio questo è uno dei tesori naturali più importanti della Colombia e forse del mondo intero.
A cura di Giorgio Pastore