Cosa vedere e come visitare l’Algarve
L’Algarve è la parte più meridionale del Portogallo, caratterizzata da 150 chilometri di spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico, riparate da falesie e pareti a picco sul mare. Per questo è amata dai turisti di tutto il mondo. Faro è il capoluogo della regione. Pur essendo uno dei luoghi più caldi dell’Europa meridionale, l’Algarve è caratterizzata da un clima temperato e dalla presenza di aree protette e parchi naturali di notevole bellezza.
È la regione più soleggiata d’Europa (con più di 3000 ore di sole all’anno), di conseguenza le precipitazioni sono scarse. La zona era già abitata nella preistoria, infatti sono ancora presenti megaliti, soprattutto nella zona di Vila do Bispo, Lagos, Alcoutim e altrove.
Dapprima abitata dai Fenici, l’Algarve divenne una provincia romana nel II secolo a.C. In epoca medievale venne conquistata dai Visigoti e poi dagli Arabi. Rimangono numerose tracce di questo passato a impreziosire la regione, già importante anche solo per l’aspetto naturalistico.
Borghi e spiagge
L’Algarve è ricca di storia e ambienti incontaminati, per questo è un luogo unico al mondo. Le città più importanti sono Faro, Lagos, Albufeira e Vilamoura. Queste ultime due città sono le più sviluppate e ricche di servizi turistici. Inoltre, sono ottimi punti di partenza per poter visitare la regione. Albufeira è la principale stazione balneare della regione. Lagos invece è un punto di ritrovo per chi ama il surf. Interessanti sono anche le formazioni rocciose presenti lungo alcune spiagge, formazioni geologiche datate milioni di anni fa che fanno da cornice ad acque cristalline e sabbie finissime.
Al confine tra Algarve e Alentejo si trova l’antico borgo di Odeceixe, caratteristico per via del suo mulino e delle casette bianche e azzurre in riva al mare. Chi cerca relax e benessere non può perdersi le terme di Monchique, le quali sorgono nella bella e verdeggiante valle della Serra de Monchique. Non dimentichiamoci che l’Algarve è considerata la migliore meta al mondo per chi desidera giocare a golf. Nelle vicinanze sorge Silves, un’antica capitale araba ricca di storia e cultura.
Leggende e misteri
Gli amanti del mistero invece potranno trovare interessante l’Algarve anche per via di alcune leggende, miti e storie inquietanti. Testimoni oculari avrebbero visto vagare all’interno del teatro di Faro il fantasma senza pace di una ballerina, suicidatasi in quello stesso luogo molti anni prima. Di notte, se c’è silenzio, sarebbe ancora possibile sentire i suoi passi sul palcoscenico. Lo scrittore britannico Peter Daughtrey, esperto studioso di civiltà antiche, è convinto che la perduta Atlantide si trovasse proprio nell’Algarve.
Qui nei primi anni del 2000 rinvenne il cosiddetto “uovo cosmico”, una grande pietra ovoidale antica 7000 anni, sulla quale qualche nostro progenitore incise dei glifi sconosciuti a forma di spirale, somiglianti secondo lo stesso Daughtrey alle eliche del DNA (così come vengono raffigurate solo a partire dal 1953!). A sostegno della teoria di Daughtrey, che vede l’Atlantide di Platone collocarsi proprio nell’Algarve, vi sono anche gli studi degli esperti del Merlin Burrows, che avrebbero trovato tracce della leggendaria capitale a meno di tre ore da Faro, in Spagna, in Andalusia, a nord di Cadice.
Quando visitare l’Algarve
La presenza di un clima prevalentemente mite fa sì che l’Algarve sia visitabile tutto l’anno. La bella stagione dura da maggio a ottobre ed è in questi mesi che si concentra il grosso dei turisti. L’Algarve ha un suo fascino anche in autunno e in inverno ma in questi mesi alcune attrazioni turistiche o ristoranti potrebbero trovarsi chiusi.
Come arrivare e come spostarsi nell’Algarve
L’aeroporto di Faro è un punto di riferimento fondamentale. Da qui, se si ha più di 21 anni, è possibile noleggiare un’auto. Questo è il metodo migliore per esplorare la regione, dato che i trasporti pubblici sono limitati. Segnaliamo che la Via Algarviana, nella zona centrale, è anche percorribile a piedi o in bicicletta. Esiste anche una rete ferroviaria, ma spostarsi in auto è sicuramente più comodo. Gli autobus non sono molto frequenti. Partendo da Lisbona, si può prendere l’autostrada A2 e in meno di tre si raggiunge l’Algarve. Infine, per ammirare o studiare la flora e la fauna della regione è possibile anche fare gite in barca lungo le coste e le meravigliose spiagge.