Casa delle Anime – Genova

Casa delle Anime

Genova

A Genova, vi sono alcuni luoghi abbandonati, spesso legati a leggende ed eventi nefasti, tra i quali il più conosciuto è la Casa delle Anime. Denominata dai locali Ca’ delle Anime, sorge sulla via dei Giovi, sull’antica via dei Sali, in località Cannellona. Il passato la casa è stata teatro di molti misteri, alcuni dei quali non ancora svelati e di eventi tetri e sanguinari. Il nostro Paese conserva sul suo territorio numerosissimi luoghi ai quali sono legate storie esoteriche, magiche e al mondo del paranormale. Luoghi in cui si può riscontrare un forte magnetismo e dove accadono eventi “inspiegabili”, ormai da moltissimo tempo.

Cenni storici

Le origini della Casa delle Anime risalgono a circa metà del Settecento. All’epoca era una locanda che ospitava uomini in viaggio per affari o famiglie benestanti in cerca di un alloggio per la notte durante i lunghi viaggi. Pare che i proprietari, una famiglia di furfanti e criminali, nel ricevere e servire i loro ospiti, osservassero e studiassero le loro vittime, per comprenderne lo status sociale e organizzare le loro dipartita per impossessarsi di tutti gli averi degli sventurati. Le vittime ovviamente venivano spesso uccise. La casa infatti possedeva una stanza segreta in cui veniva alloggiato l’ospite che, spesso, portava con sè, una ingente somma di denaro. Durante la notte i proprietari della locanda si introducevano nella stanza tramite un passaggio segreto e attuavano il furto.

Quando venivano scoperti dall’ospite, provvedevano a ucciderlo brutalmente e a seppellirlo nel giardino posto nel retro della locanda. Con il passare del tempo e l’accumularsi dei delitti la famiglia presto venne scoperta e condannata a morte. A seguito di tali eventi la Casa delle Anime rimase disabitata per due secoli. Dal Secondo Dopoguerra, però, una famiglia caduta in disgrazia fu costretta a prendere dimora nell’edifico abbandonato. Da quel momento furono testimoni di situazioni inspiegabili e spaventose che terrorizzarono l’intera famiglia, la quale presto decise di abbandonare a sua volta quel luogo infausto. La Casa delle Anime da allora è rimasta disabitata ma recentemente è stata ristrutturata, forse perché nuovamente di proprietà.

Casa delle Anime

Misteri e leggende della Casa delle Anime

Dai racconti di tutti coloro che vi hanno dimorato si comprende perché ormai da secoli la Casa delle Anime sia considerata un luogo maledetto. Qui, infatti, apparizioni ed eventi legati all’azione del soprannaturale sono avvenuti costantemente. Proprio la famiglia che abitò la casa nel Secondo Dopoguerra ne è stata la testimone per eccellenza. Le donne furono e prime ad accorgersi di tutto. Secondo i loro racconti di giorno le porte sbattevano e gli oggetti si spostavano da soli. Durante la notte, invece, era impossibile riposare a causa di rumori sinistri e delle urla provenienti dalle varie stanze. Una stanza, in particolrare, destava maggior paura, ovvero, quella con il passaggio segreto. Un passaggio che conduceva al giardino in cui per anni erano state scavate fosse dove erano stati seppelliti i facoltosi ospiti della locanda.

Il fatto che si trattasse di uomini illustri fece notare la loro scomparsa e avviare le indagini che portarono alla macabra scoperta. In una delle tante notti di terrore che la famiglia fu costretta a vivere, alla loro porta si presentò una fanciulla in cerca del proprio amato, ucciso anch’egli dai terribili locandieri. Nel momento in cui le dissero che il suo amore non si trovava lì, poiché scomparso in un tempo ormai lontano, ella si dissolse nel nulla, lasciando nell’aria un profumo di rose.