Luoghi misteriosi in Italia. Dove trovarli?
Nel nostro paese, ricco di storia e cultura, non poteva mancare la presenza di un gran numero di località ancora pervase da un alone di mistero. Tanto si è studiato, molto è stato scoperto ma esistono dei luoghi misteriosi che narrano di vicende ancora, in parte, ignote.
Luoghi misteriosi e insoliti
Dobbiamo quindi, in molti casi, appellarci alle varie leggende che la tradizione orale ci ha tramandato negli ultimi secoli e continuare a studiare e a ricercare avvalendoci di quelle poche tracce che i nostri predecessori ci hanno lasciato. Qual è, ad esempio, la vera storia della Spada nella Roccia di San Galgano? La storia di questa spada è riconducibile a quella di Excalibur narrata nel ciclo bretone? Chi ha costruito il cerchio di pietra del “Sercol” su Monte Cavallo nei pressi di Nuvolera? In quale epoca sono state erette le mura poligonali del Monte Carbolino nei pressi di Sermoneta?
Questi ed altri interrogativi devono avere ancora una risposta ma, forse, per iniziare ad avere qualche riscontro a queste domande dovremo iniziare proprio dalla conoscenza di questi luoghi misteriosi per scoprirne le radici e capirne la vera essenza.
Abbazia di Santo Stefano
Trevi (PG)
Nei pressi della città di Trevi, in Umbria, località Manciano, su un colle omonimo alto circa 527 metri, sorge l’Abbazia di Santo Stefano…
Antro della Sibilla
Pozzuoli (NA)
L’Antro della Sibilla è un luogo affascinante, magico e ricco di mistero. Si trova nel Parco Archeologico di Cuma, nel comune di Pozzuoli…
Casa delle Anime
Genova
A Genova, vi sono alcuni luoghi abbandonati, spesso legati a leggende ed eventi nefasti, tra i quali il più conosciuto è la Casa delle Anime…
Chiesa delle Sante
Capo di Ponte (BS)
Nel comune di Capo di Ponte, sorge una chiesetta conosciuta con il nome di Chiesa delle Sante la cui attuale struttura risale al Seicento…
Cimitero delle 366 Fosse
Napoli
Ai piedi della collina di Poggioreale, a Napoli, sorge il Cimitero delle 366 Fosse, uno dei primi cimiteri ad essere realizzato fuori dalle mura cittadine…
Colonia di Rovegno
Rovegno (GE)
Su un pianoro erboso chiamato Levillà nel comune di Rovegno, nei pressi di Genova, è situata una grande struttura chiamata Colonia di Rovegno…
Duomo di San Giorgio
Ferrara
A Ferrara sorge una spettacolare e particolarissima cattedrale, il Duomo di San Giorgio. La sua particolarità non consiste semplicemente nel fatto…
Gairo Vecchio
Gairo (NU)
Arroccato sul Monte Trunconi, Gairo Vecchio è attualmente considerato il più famoso paese fantasma della Sardegna. Abbandonato intorno…
Giganti di Pietra di Campana
Campana (CS)
Nel Parco Nazionale della Sila, sorgono due enormi monoliti, denominati, appunto Giganti di Pietra di Campana. Uno dei luoghi più misteriosi in Italia…
Isola del Male o Poveglia
Venezia
A sud della laguna di Venezia, lungo Canal Orfano, punto di collegamento tra Malamocco e Venezia, è situata Poveglia, conosciuta anche come l’Isola del Male…
Manicomio di Mombello
Limbiate (MB)
In provincia di Monza, a pochi chilometri da Milano, si trova l’ex ospedale psichiatrico Giuseppe Antonini, conosciuto oggi come il Manicomio di Mombello…
Menhir di Biru e Concas
Sorgono (NU)
Al centro della Sardegna, si trova la più grande concentrazione di menhir di tutto il Mediterraneo, denominata zona dei Menhir di Biru e Concas e risalente a circa 5000 anni fa…
Le mura poligonali di Monte Carbolino
Sermoneta (LT)
Dall’Abbazia di Valvisciolo o dalla stretta strada che da quest’ultima porta a Sermoneta, si può osservare il pendio occidentale del Monte Carbolino…
Palazzo della Zisa
Palermo
A Palermo, nel quartiere della Zisa, sorge una struttura chiamata Palazzo della Zisa, uno dei luoghi misteriosi in Italia. Concepito per essere la dimora estiva del re…
Pentedattilo
Melito di Porto Salvo (RC)
Pentedattilo è un piccolo borgo che sorge sulle rupe di monte Calvario, a 250 metri s.l.m, in provincia di Reggio Calabria. Fino al 1811 è stato un comune autonomo…
Piazza Statuto
Torino
Caratterizzata da palazzi lussuosi e grandi portici situati lungo tutto il suo perimetro, Piazza Statuto è una delle piazze principali del centro storico di Torino, ma anche uno dei luoghi più misteriosi in Italia…
Pont du Roch
Lanzo Torinese (TO)
Pont du Roch è solo uno dei numerosissimi luoghi misteriosi in Italia dei quali si narrano origini diaboliche. Luoghi rocciosi, castelli, case, ponti e perfino chiese…
Porta Alchemica
Roma
Nella città di Roma, più precisamente a Piazza Vittorio Emanuele II, sorge quella che comunemente viene chiamata la Porta Alchemica…
Quercia delle Streghe
Capannori, Gragnano (LU)
In Italia cresce una delle querce più longeve mai conosciute, ovvero, la Quercia delle Streghe. Si trova nei pressi di Capannori (LU) a Villa Carrara…
Randazzo
Randazzo (CT)
Randazzo, antico borgo alle pendici dell’Etna, adagiato su un banco lavico di epoca preistorica sullo spartiacque dei fiumi Alcantara e Simeto…
La Spada nella Roccia e l’Abbazia di San Galgano
Chiusdino (SI)
Vicino Siena sorge un luogo magico, un luogo fuori dal tempo. Si tratta dell’Abbazia di San Galgano…
Sercol: il misterioso cerchio di pietre
Nuvolera (BS)
Il Sercol è situato nei pressi di Nuvolera, sulla sommità di una ripida e impervia collina denominata Monte Cavallo. Le pietre sono disposte a forma circolare…
Torre degli Incurabili
Giuliano (NA)
In Campania, precisamente a Giugliano, in provincia di Napoli, sorge una torre, detta Torre degli Incurabili, dall’aspetto un po’ tetro, a forma piramidale…
Torre delle Ore
Lucca
Unica sopravvissuta, insieme alla Torre dei Giunigi, la Torre dell’Orologio, o Torre delle Ore, è la più alta di Lucca….
Via Panicale: un misterioso stemma
Firenze
Sulla facciata di un edificio adiacente all’ex-convento di Sant’Orsola a Firenze si può ammirare lo Stemma di Via Panicale. Uno stemma antichissimo e misterioso…