Cosa sono i Fenomeni Paranormali e la Facoltà Paranormali?
Attualmente non esiste una definizione universalmente condivisa del termine Paranormale e dei Fenomeni Paranormali in genere. Alcune volte lo si usa per indicare ciò che in realtà appartiene al campo della Parapsicologia o delle Percezioni Extrasensoriali.
In questo campo rientrano quindi la telecinesi e la psicocinesi, la telepatia, la precognizione, la chiaroveggenza e le apparizioni di spiriti. Generalmente, però, il termine Paranormale viene utilizzato in senso molto più ampio fino a comprendere quei fenomeni che a tutt’oggi non hanno avuto ancora una rigorosa spiegazione scientifica.
Tra questi fenomeni possiamo citare le OBE o Esperienze Fuori dal Corpo, gli ASC o Stati Modificati di Coscienza, i miracoli, ecc ecc. Il Journal of Parapsychology definisce come “paranormale” «qualsiasi fenomeno che in uno o più aspetti superi i limiti di ciò che è considerato fisicamente possibile secondo le assunzioni scientifiche del momento».
Un’altra caratteristica che accomuna i Fenomeni Paranormali è l’assenza di prove che possano, in qualche modo, provare la loro effettiva esistenza. Andiamo quindi a scoprire quali sono quei fenomeni attualmente classificabili come Paranormali.
Esperienza Pre Morte
Si verifica spesso in coloro che vengono dichiarati clinicamente morti, ma che successivamente tornano in vita lasciando esterrefatti parenti e personale medico…
Scopri di più sull’Esperienza Pre Morte
OBE – Esperienze Fuori dal Corpo
Appartengono alle OBE (Out of Body Experience) anche le esperienze pre-morte. Si tratta dei casi in cui tutto il nostro essere o una parte di esso si distacca…
Scopri di più sulle Esperienze Fuori dal Corpo
ASC – Stati Modificati di Coscienza
Molti fenomeni studiati dalla parapsicologia producono un ASC, cioè uno stato mentale originato da diverse cause: psicologiche, farmacologiche, fisiologiche…
Scopri di più sugli Stati Modificati di Coscienza
Levitazione
La Levitazione è un termine usato in ambito parapsicologico. Sarebbe, quindi, una delle espressioni fisiche della psicocinesi…
Scopri di più sulla Levitazione
Psicocinesi o Telecinesi
La Psicocinesi, conosciuta anche con il nome di Telecinesi, deriva dai termini greci psyche ovvero anima o mente e kinesis che significa movimento…
Scopri di più sulla Psicocinesi o Telecinesi
Materializzazione e Smaterializzazione
La Materializzazione si verifica nella maggior parte dei casi durante una seduta medianica, grazie a un medium dotato di un elevato potere medianico…
Scopri di più sulla Materializzazione
Psicofonia o Voci di Raudive
Cos’è la Psicofonia? É la ricezione, registrazione di voci provenienti da una dimensione sconosciuta, sia essa l’altra sponda oppure…
Scopri di più sulla Psicofonia
Spiriti e Spiritismo
In base al livello evolutivo dello spirito, si possono individuare tre Ordini differenti di spiriti…
Scopri di più sullo Spiritismo
Fantasmi e Apparizioni
I termini apparizioni e fantasmi hanno lo stesso significato; entrambi indicano la manifestazione visiva di entità disincarnate…
Scopri di più sui Fantasmi e Apparizioni
Poltergeist
Il termine Poltergeist deriva da due termini tedeschi, geist che significa spirito e l’altro poltern che vuol dire bussare…
Scopri di più sul Poltergeist
Medium e Medianità
Il Medium è una persona con particolari poteri paranormali e psichici che la facoltà di mettere in contatto il mondo degli spiriti e quello degli uomini…
Scopri di più sui Medium
Mantiche
Il termine Mantiche deriva dal greco Mantike che significa “per divinazione” e comprende tutte quelle pratiche, come la cartomanzia…