Rocca o Forte di San Leo

Il Forte di San Leo

La prima fortificazione, dove ora sorge la Rocca di San Leo o Forte di San Leo, risale all’epoca dei romani. Successivamente venne donata nel 774 da Carlo Magno alla Chiesa.

Il Conte di Cagliostro e il Forte di San Leo

 

Fu trasformata in una prigione dove venivano incarcerate tutte le persone sgradite o rifiutate dalla chiesa. Queste venivano lasciate morire di stenti nel totale abbandono e dimenticati lì per sempre. Purtroppo divenne tristemente famosa anche per le vicende legate al famoso e controverso alchimista Cagliostro. Questi, che si era inimicato la Curia romana, fu condotto nelle prigioni del castello. Dopo grandi sofferenze e la mancanza di cibo e acqua lo resero debole e morì per un attacco di cuore.

Cagliostro, il cui vero nome è Giuseppe Balsamo, nacque a Palermo il 2 giugno 1743. Era figlio di Pietro Balsamo, un venditore di stoffe, e di Felicita Bracconeri. Cagliostro fu battezzato l’8 giugno 1743 con i nomi di Giuseppe, Giovanni Battista, Vincenzo, Pietro, Antonio e Matteo.

Rocca di San Leo

Nonostante la prigionia si dice che continuò con passione e tenacia a eseguire i suoi ultimi esperimenti alchemici dentro la sua cella. La leggenda narra che il suo spirito aleggi ancora tra le mura del forte di San Leo e che cerchi disperatamente una degna sepoltura così da poter trovare la sua pace eterna…