miti e misteri





Misteri d'Italia

Città del Mistero in Italia

Castelli da Visitare in Italia

Città del Mistero in Italia

Luoghi del Mistero in Italia

Luoghi insoliti e curiosi in Italia

Luoghi e simboli esoterici in Italia

Oggetti misteriosi in Italia

Streghe e stregoneria in Italia

Fantasmi, apparizioni e spettri in Italia

Castelli Infestati in Italia


Disponibile il nuovo numero di E-nigma




Misteri dal Mondo

I luoghi più misteriosi del mondo

Gli oggetti più misteriosi del mondo

Manoscritti e Codici Segreti

I grandi misteri della storia

Egitto: archeologia misteriosa



I Viaggi nel Mistero

I siti archeologici più misteriosi del mondo

Segreti e Misteri di Praga


Esoterismo e Misteri

Significato dell'Esoterismo

Significato e Simbologia dei Numeri

Significato e Simbologia dei Colori

Significato delle Figure Geometriche

Significato e Simbologia degli Alberi

Significato e Simbologia degli Animali

Significato degli Elementi Naturali

Significato dei Simboli Esoterici

Significato dei Simboli Massonici

Significato e Simbologia della Cabala

Significato e Simbologia dei Tarocchi


Leggende

Personaggi leggendari

Luoghi e leggende di Re Artù

Le leggende di Carlo Magno

Leggende dei Santi

Leggende e significato delle Festività

Leggende e fiabe sul Gatto

Leggende Metropolitane


Mitologia

Creature Mitologiche

Divinità greche e romane - Dèi dell'Olimpo


I Record del Mondo

Indice dei record mondiali

I fiumi più lunghi del mondo

Le montagne più alte del mondo

Le città più grandi e popolose del mondo

I grattacieli più alti del mondo

I film più visti nella storia del cinema

Le auto più veloci del mondo

Le auto più economiche del mondo


Fantasy e Mondi Fantastici

Il Piccolo Popolo

Il mondo degli Gnomi

Il mondo dei Troll

Le Creature del Piccolo Popolo in Italia


Ufologia e Alieni

Ufo e ufologia

Abduction e Rapimenti Alieni

Crop Circle o Cerchi nel Grano


OOPArts


Parapsicologia e Paranormale

Spiriti e Spiritismo

Medium e Medianità

Fenomeni e Facoltà Paranormali

Le Mantiche


Immagini Fantasy

Immagini di Donne Angelo

Immagini di Donne Vampiro


Immagini di Draghi e Dragoni

Immagini di Fate

Immagini di Licantropi o Lupi MannarI

Immagini di Unicorni









IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA







Grandi meraviglie, si pensa, potrebbero ancora riposare laggiù, in fondo all'oceano, forse sulla Dorsale Medio Atlantica, in attesa che qualcuno possa riportarle alla luce.
In effetti, una delle zone più misteriose del mondo è senza dubbio il triangolo di mare compreso tra le Bermuda, le Bahamas e Porto Rico, ovvero, il Triangolo delle Bermuda, conosciuto da più di mezzo secolo come "il triangolo della morte". Infatti, nel corso degli anni, numerosissimi aeromobili e unità navali sono scomparsi senza spiegazione, proprio mentre sorvolavano o navigavano in quel tratto di mare.
Questa è una delle zone più misteriose della Terra. Qui, negli ultimi tre secoli, sono svaniti nel nulla decine di aeroplani e navi. Non sono mai stati ritrovati né i corpi delle persone scomparse né i relitti dei loro mezzi. Molti degli aeroplani sono svaniti all'improvviso, mentre erano in contatto radio con la terraferma, senza annunciare nessun pericolo evidente, mentre altri, prima di scomparire dal radar, hanno trasmesso via radio messaggi al limite dell'incredibile dicendo che non riuscivano più a far funzionare i loro strumenti, che le bussole erano impazzite, che il cielo era diventato giallo e nebbioso anche se fino a pochi secondi prima era stato limpido, e che l'oceano non aveva più "un aspetto normale". Che fine abbiano fatto quelle persone e i loro aeroplani non si sa.
Si è sempre cercato di dare delle spiegazioni a tale fenomeno, ma ancora oggi non si conosce la verità. Molti pensano che in un determinato punto dell'oceano vi possa essere un forte risucchio d'acqua, capace di trascinare le navi in profondità distruggendole, ma ciò non spiegherebbe la scomparsa degli aeromezzi. Infatti, nella maggior parte dei casi, non è stata trovata alcuna traccia degli aerei e delle navi scomparse. Allora si è pensato a uragani (anche quando non sarebbero dovuto esserci!), cicloni improvvisi in grado di trasportare oggetti anche molto pesanti per decine di chilometri, ma è improbabile che ciò possa essere accaduto così tante volte.

Altri pensano che tale fenomeno possa essere correlato con Atlantide
. Secondo la descrizione che ce ne fa Platone nel Timeo e nel Crizia, parte dell'isola in questione poteva essere situata più o meno in prossimità del triangolo maledetto. Secondo il filosofo greco, questa civiltà perduta era a conoscenza di una tecnologia molto avanzata che utilizzava come energia il potere dei cristalli, che esamineremo meglio tra breve. Chissà se qualche potente marchingegno atlantideo capace di teletrasportare navi e aerei in altre dimensioni possa ancora essere in funzione nelle profondità oceaniche... chi lo può sapere? A tal proposito, potrebbe essere molto interessante l’esperienza subacquea del dottor Ray Brown presso le Isole Berry delle Bahama, descritta da Charles Berlitz in Atlantide, l’ottavo continente:

Mi trovavo vicino al fondo, a poco più di 40 metri di profondità (…). Mi volsi a guardare il Sole attraverso l’acqua torbida e allora vidi la forma di una piramide che brillava come uno specchio. A circa 12-13 metri dalla sommità c’era un’apertura. Confesso che ero riluttante a entrarvi, ma decisi di dirigermi comunque alla volta (…). Vidi qualcosa che riluceva: era un cristallo sorretto da due mani metalliche. Indossavo i guanti da sub, così afferrai il cristallo finché riuscii a liberarlo. Non appena l’ebbi preso, sentii che era il momento di andarmene, senza tornare indietro. Non sono la sola persona ad aver visto queste rovine; anche altri le hanno osservate dall’alto, dall’aeroplano, e dicono che sono larghe sette chilometri e lunghe ancora di più.

Il dottor Ray Brown sarebbe ancora in possesso di quel misterioso cristallo, che avrebbe anche mostrato durante una serie di conferenze, tuttavia, non rivelò mai l’ubicazione esatta di queste rovine sottomarine.
Alcuni pensano anche che in diversi punti della Terra possano esistere altri varchi spazio-temporali, capaci di collegare tra loro particolari zone del nostro globo, ma anche pianeti tra loro lontanissimi. Prendiamo come esempio il mare del diavolo, un tratto di mare che si estende dall'arcipelago giapponese fino alle isole Marianne, dalle caratteristiche molto simili al Triangolo delle Bermuda. Comunque sia, anche questa ipotesi è ancora da verificare e il mistero del triangolo maledetto, rimane appunto un mistero, così come il luogo in cui un tempo sorgeva l’isola di Atlantide.

di Giorgio Pastore
tratto dal libro "Dèi del Cielo, Dèi della Terra"
Alla ricerca del sapere perduto.

Consulta gli altri luoghi più misteriosi del mondo


Argomenti correlati

Gli oggetti più misteriosi del mondo
Luoghi misteriosi in Italia
Manoscritti e codici segreti
Castelli infestati in Italia
I misteri nella storia
Oggetti misteriosi in Italia
Simbologia Esoterica


Libri consigliati